Vai al contenuto
valerio

razza alla palermitana

Recommended Posts

Secondo voi siamo più alieni noi che ci ammazziamo ed odiamo tutti i giorni oppure lei:

user posted image

che nuota placidamente in fondo al mare?

ho fatto la battuta!!!

Come avrete capito si tratta di una razza, pesce dalle insolite forme ma dalle carni compatte e bianche e

dal sapore delicato.

Tanto per capirci è come mangiare una sogliola gigante (ma più compatta!!), ma molto più economica da

acquistare.

Come è arrivata sulla mia tavola? Beh in effetti è molto difficile vederla sui banconi delle pescherie poichè

ha poco mercato, lei mi è stata regalata da mio suocero a cui ne avevano regalate due, non vi dico la mia

faccia quando mi son trovato di fronte 'sto mostro che avevo visto solo in tv fino a quel momento. Per non

parlare dell'angoscia di doverla cucinare in maniera accettabile e soprattutto non mortale!!!

Girello un po' su internet e scopro con stupore che non è poi così rara sulle tavole degli italiani...e quindi

eccomi all prese con questo essere mucoso, scivoloso come un'anguilla e dalla coda acuminata (avete

presente il gatto a nove code?), ma ormai la sfida è stata lanciata e non posso rifiutarmi!!!

La ricetta che ho preparato con la razza è :" Razza alla palermitana".

Gli ingredienti per 4 persone:

1 Razza da 1 Kg

300 gr. di pomodori pelati

1 cipolla grande

capperi

olio

sale

pepe

vino bianco

timo

prezzemolo

Lavare abbondantemente la razza per eliminare i muchi dalla pelle, quindi con un coltello ben affilato

tagliare le ali per separarle dal corpo centrale osseo e praticamente senza carni. Con delle forbici da

cucina tagliare via la coda prestando attenzione a non pungersi. Dalle ali sarà invece necessario tagliar

via tutte le cartilagini dalle estremità operazione facile a farsi.

Nel frattempo in una casseruola molto capiente far appassire la cipolla in abbondante olio quindi

aggiungere i pomodori pelati ed i capperi e lasciar cuocere per circa 10 minuti, fino ad ottenere una salsa:

user posted image

Aggiungere le ali della razza fatte a pezzi adagiandole sul fondo in modo che non si sovrappongano

user posted image

Aggiungere un bicchiere di vino bianco aggiustare di sale e condire con pepe e timo. Cuocere per 5 minuti

a fuoco alto per far evaporare il vino quindi coprire con un coperchio e cuocere per altri 15 minuti a fuoco

moderato.

Una volta cotta aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato e servire subito!!

user posted image

Come vi dicevo la carne è bianchissima e del tutto priva di spine quindi è adatta anche ai bambini piccoli.

user posted image

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Valerio!anche qui nn è facile trovarla però quando la trovo nn me la lascio scappare piace tanto anche a mia madre

ed è ottimo anche il fuletto con le parti che nn si usano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella piccolina (ho scaricato la foto del pesce e nominata razza by Valerio, cosi' se mi capita quando utilizzo le foto per creare filmati a tema so che non e' foto mia e -se dovessi usarla e mi dai l' ok - segnalo la foto con copyright )

la razza e' buonissima, un po' piu' saporita della sogliola, ma davvero gradevole, come dici bene, anche per i bambini

io non l' ho mai cucinata, in effetti non avrei mica saputo come pulirla (con il centro spinoso e senza carne ci puoi fare fumetto di pesce ) bravo per averla provata!

una curiosita': in pentola l' hai messa tutta con la pelle sotto (non hai spellato le "ali" giusto? e un pezzo (cos'e' la coda?) con la pelle in su...e' un caso o ha qualche motivo specifico? chiedo anche perche' vedo che non hai mai girato i pezzi

bella ricetta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai mangiata, e nemmeno mai vista al mercato, credo 35.gif

Peccato, perchè se è senza spine sarebbe proprio comoda cucinarla anche per i più spitinfi clap.gif E comunque quel sughetto è da puccio 48[1].gif48[1].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

    bella piccolina (ho scaricato la foto del pesce e nominata razza by Valerio, cosi' se mi capita quando utilizzo le foto per creare filmati a tema so che non e' foto mia e -se dovessi usarla e mi dai l' ok - segnalo la foto con copyright )

la razza e' buonissima, un po' piu' saporita della sogliola, ma davvero gradevole, come dici bene, anche per i bambini

io non l' ho mai cucinata, in effetti non avrei mica saputo come pulirla (con il centro spinoso e senza carne ci puoi fare fumetto di pesce ) bravo per averla provata!

una curiosita': in pentola l' hai messa tutta con la pelle sotto (non hai spellato le "ali" giusto? e un pezzo (cos'e' la coda?) con la pelle in su...e' un caso o ha qualche motivo specifico? chiedo anche perche' vedo che non hai mai girato i pezzi

bella ricetta!

puoi usare tranquillamente la foto non ti preoccupare del copyright figurati!!!

Le ali sono spellate mentre per il corpo centrale era davvero impossibile!!! Comunque dopo cotto si spella anche lui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi usare tranquillamente la foto non ti preoccupare del copyright figurati!!!

Le ali sono spellate mentre per il corpo centrale era davvero impossibile!!! Comunque dopo cotto si spella anche lui

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Valerio, anche se giaci in un minuscolo centro montano, ci regali stupende ricette cosmopolite...

Questa razza e' molto intrigante.. 48[1].gif e la cucinere volentieri se la trovassi

onestamente devo confessare che non abbiamo buoni rapporti (fuori dalla cucina)..

Alle isole Gran Cayman.. siamo andati a trovarle..accarezzandole, facendo loro il solletico e addirittura facendoci sputare l'acqua di mare addosso..;

ma una di loro poi mi e' passata sotto l'ascella... CON LA CODA E IL PUNZONE 38[1].gif

dopo due mesi avevo ancora le cicatrici.. e non ho urlato solo per non mettere in agitazione bimbi e mamme in acqua con noi.. rolleyes.gif

torniamo al piatto: delle olive nere snocciolate e affettate.. possono convivere con sta bontezza? tuitui.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi usare tranquillamente la foto non ti preoccupare del copyright figurati!!!

Le ali sono spellate mentre per il corpo centrale era davvero impossibile!!! Comunque dopo cotto si spella anche lui

e in effetti la rogna della razza è lo spellamento!!dalle mei parti prima si pescava spessisimo e aveva basso mercato,quindi ottimo pasto povero:niente spine(appartiene alla famiglia degli squali,quindi solo cartilagini)carne bianca,molto versatile(la morte sua è fritta).negli ultimi tempi però sono diventate anch'esse rare e non facile trovarle!!!...cmq bravo valerio..nonostante l'altura l'hai trattata egregiamente!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottima davvero, la cucino spesso in umido con pomodorino e poca cipollina per i bambini quindi evito capperi, vico ecc ma la carne è davvero mobbida. qua la trovo sempre, non è poi così tanto rara dalle mie parti. Segno la ricetta così la faccio anche per noi grandi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottima davvero, la cucino spesso in umido con pomodorino e poca cipollina per i bambini quindi evito capperi, vico ecc ma la carne è davvero mobbida. qua la trovo sempre, non è poi così tanto rara dalle mie parti. Segno la ricetta così la faccio anche per noi grandi

sono contento che ti piaccia, in effetti spero che sia una ricetta abbastanza originale sicula e non un artefatto partenopeo!!! Comunque fammi sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono contento che ti piaccia, in effetti spero che sia una ricetta abbastanza originale sicula e non un artefatto partenopeo!!! Comunque fammi sapere.

in effetti assomiglia molto al pesce spada alla ghiotta, io così ci cucino anche il merluzzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×