Silene bellidifolia Jacq.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 4119
Franz
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 nov 2007, 12:28
Nome: Franz
Cognome: Neidl
Residenza(Prov): Austria (EE)
Località: Lazio

Silene bellidifolia Jacq.

Messaggio da Franz »

Mi potete aiutare di determinare questa Silene?
Grazie!

Franz
Caryophyllaceae: Silene ispida
Penitro, Formia (LT), mag 2008
Foto di Franz Neidl
Allegati
{F 2180}
{F 2180}
Silene 016.jpg (116.67 KiB) Visto 2155 volte
{F 2180}
{F 2180}
Silene 105.jpg (138.58 KiB) Visto 1367 volte
{F 2180}
{F 2180}
Silene 132.jpg (119.52 KiB) Visto 1367 volte
{F 2180}
{F 2180}
Silene 123.jpg (102.39 KiB) Visto 1367 volte
{F 2180}
{F 2180}
Silene 023.jpg (101.89 KiB) Visto 1367 volte
Franz
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 nov 2007, 12:28
Nome: Franz
Cognome: Neidl
Residenza(Prov): Austria (EE)
Località: Lazio

Re: Silene bellidifolia Jacq.

Messaggio da Franz »

Questa Silene è abbastanza rara qui però cresce spontaneo. Conosco fino adesso due luoghi (che sono distanti fra di loro circa 6 km). Ho trovato in un libro di Bruno Anzalone (Prodromo della Flora Romana. Elenco preliminare delle piante vascolari spontanee del Lazio, Quaderno Lazionatura N. 5, senza anno) un disegno di Silene trinervia Seb. et Mauri (che adesso si chiama Silene gallinyi Rchb.). Mi sembrava abbastanza vicina. Ho controllato il fiore nel Pignatti I, p. 254, ma devo ammettere che non capisco bene il linguaggio strettamente "botanico".

Franz
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Silene bellidifolia Jacq.

Messaggio da AleAle »

Ero arrivato anche io alla S. trinervia (in Pignatti), = S. gallinyi, ma l'illustrazione è buona per la forma dell'infiorescenza; i particolari del fiore invece non sono simili alle tue foto. Soprattutto manca quella "paracorolla" come l'ha definita effegua che è invece una caratteristica molto evidente, che non viene nemmeno citata nella descrizione.
E poi per arrivare a questa soluzione mancano molte informazioni (lunghezza del carpoforo, se annua o perenne).
Comunque, ti chiedevo se era in un giardino perché nel Pignatti la trinervia è data come forse avventizia in alcune regioni italiane.
Purtroppo non ho trovato belle immagini in altre opere o in internet.
In sintesi, penso che quasi certamente si tratti della S. gallinyi, ma visto che non conosco la pianta, sarebbe utile la lunghezza del carpoforo; infatti se questo è lungo quanto la capsula o più si arriva a un piccolo gruppo di 3 specie, due delle quali possono essere tranquillamente escluse.

A meno che qualcuno dei "soci" non la conosca direttamente...

:)

Ale
Franz
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 nov 2007, 12:28
Nome: Franz
Cognome: Neidl
Residenza(Prov): Austria (EE)
Località: Lazio

Re: Silene bellidifolia Jacq.

Messaggio da Franz »

Ciao Ale!
che avventura - mai nella mia vita ho misurato un carpoforo. Anzi non sapevo che cosa è un carpoforo. Sicchome decenni fa ho imperato un po di greco ho tradotto la parola e carpoforo dovrebbe essere cio che porta il frutto...
Spero che ho ragionato e fotografato bene... Altrimenti ti chiedo come fare.
Il carpoforo della mia Silene dovrebbe essere 5 mm lungo.

Ti saluto
Franz
Allegati
{F 2180}
{F 2180}
carpoforo 249.jpg (141.53 KiB) Visto 1794 volte
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Silene bellidifolia Jacq.

Messaggio da AleAle »

Franz ha scritto: Sicchome decenni fa ho imperato un po di greco ho tradotto la parola e carpoforo dovrebbe essere cio che porta il frutto...
Spero che ho ragionato e fotografato bene... Altrimenti ti chiedo come fare.
Il carpoforo della mia Silene dovrebbe essere 5 mm lungo.

Ti saluto
Franz
Hai fotografato la cosa giusta; evidentemente i tuoi studi di greco sono stati utili!
Allora, io ritengo che sarebbe meglio aspettare che il tutto si sviluppi come si deve.

Stamane ho cercato altre alternative, in base ai caratteri considerati distintivi e imboccando le diverse strade, ma sono sempre arrivato a specie molto diverse da quella da te fotografata.

Poiché nessun altro si è cimentato, consiglierei però di attendere una decina di giorni, vedendo cosa avviene del carpoforo, che dovrebbe essere più lungo in rapporto alla capsula; ma questo rapporto deve essere valutato in individui in fruttificazione. Quindi, meglio attendere che le capsule si aprano. A quel punto le dimensioni relative sono stabili.

Ciao

;)

Ale
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Silene bellidifolia Jacq.

Messaggio da AleAle »

Già...
Irrisolti; peccato.
Sarebbe interessante vedere la situazione di adesso per capire come evolve la capsula.
Io continuo a fare il tifo per "Silene trinervia" (S. gallinyi)

Ciao

Ale
Franz
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 nov 2007, 12:28
Nome: Franz
Cognome: Neidl
Residenza(Prov): Austria (EE)
Località: Lazio

Re: Silene bellidifolia Jacq.

Messaggio da Franz »

Ciao Ale;

tre giorni fa ho misurato di nuovo. Questa volta una pianta con frutti più maturi.
Ho trovato anche alcuni altri posti dove cresce questa silene. Questo mi fa sicuro che non è una pianta "scappata".

Franz
Allegati
Forum 064.jpg
Forum 064.jpg (131.8 KiB) Visto 1877 volte
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Silene bellidifolia Jacq.

Messaggio da AleAle »

Riassumo la situazione:

1. Franz ha trovato un'illustrazione nella Flora di Anzalone che è molto simile alla pianta.
2. Da un punto di vista dell'identificazione con le chiavi di Pignatti si arriva alla Silene trinervia (nome giusto: Silene gallinyi).
3. Ho tentato altre strade, ma sono arrivato a Silene molto diverse da questa
4. Nessuno ha tentato o proposto altre identificazioni o ha messo in dubbio questa
5. Il mio dubbio è solo rispetto all'unica iconografia che ho a disposizione (quella del Fiori, ripresa nel Pignatti) e rispetto a questa manca la "paracorolla" e mi pare che il carpoforo sia un po' troppo breve (ma bisogna che le parti si sviluppino ancora). Tuttavia, se il disegno proviene da campioni essiccati molto facilmente la "paracorolla" può divenire quasi impercettibile (lo stesso avviene p. es. con Silene latifolia subsp. alba).
6. Sono andato a verificare la prima descrizione (Reichenbach, Fl. germ. excursoria, 2: 815 (1832) e non ci sono illustrazioni

In base a queste considerazioni (e "fino a prova contraria") io propongo di identificare questa pianta come "Silene gallinyi".
Riservandoci casomai in futuro di modificarla, se risultasse inesatta.
Peraltro è già avvenuto che specie inserite nella Galleria con una denominazione fossero poi risultate di qualche altra entità.

Spero di aver sufficientemente motivato la proposta.

Ciao

:)

Ale
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23382
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Silene bellidifolia Jacq.

Messaggio da Marinella Zepigi »

Riprendo il post perchè controllando Flore des champs cultivès pag. 160-162 , credo si tratti di Silene bellidifolia Jacq, presente in Lazio.

ciao, marinella :)
marinella


La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15727
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Silene bellidifolia Jacq.

Messaggio da F. Fen. »

Marinella Zepigi ha scritto:Riprendo il post perchè controllando Flore des champs cultivès pag. 160-162 , credo si tratti di Silene bellidifolia Jacq, presente in Lazio.

ciao, marinella :)
Ho visto solo ora questo post. In effetti Marinella dovrebbe aver trovato il bandolo della matassa.
Nella chiave di Pignatti:
1).......calice con setole brevi < 1 mm rigide e patenti............S. trinervia (= S. gallinyi)
2).......calice con peli lanosi molli appressati > 2 mm e più ......S. bellidifolia
Nella iconografia si nota la presenza del paracorolla, la descrizione generale fila via liscia (...calice con densi peli lanosi...) e, tra l'altro, parla di un carpoforo lungo 3/4 della capsula o quanto questa.
A me pare che le IMG propongano per intero il tutto.
Se voi che avete approfondito ben più di me l'argomento concordate, vada a Marinella un :applauso: per non aver "mollato l'osso" e trovato la soluzione.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”