testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Trigone viola (Pteroplatytrygon violacea)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2012 : 20:42:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Elasmobranchii Ordine: Rajiformes Famiglia: Dasyatidae Genere: Pteroplatytrygon Specie:Pteroplatytrygon violacea
Finalmente ho beccato il trigone viola che cercavo dal 2002, il primo esemplare è del 22 Luglio 2012, otto metri di profondità, Cefalù (Pa).

Immagine:
Trigone viola (Pteroplatytrygon violacea)
49,53 KB

Modificato da - rpillon in Data 23 agosto 2013 09:39:30

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2012 : 20:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trigone viola (Pteroplatytrygon violacea)
48,41 KB

Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2012 : 20:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trigone viola (Pteroplatytrygon violacea)
59,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2012 : 20:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Elasmobranchii Ordine: Rajiformes Famiglia: Dasyatidae Genere: Pteroplatytrygon Specie:Pteroplatytrygon violacea

Immagine:
Trigone viola (Pteroplatytrygon violacea)
53,97 KB

Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2015 07:07:00
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2012 : 20:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo esemplare del 3 Agosto 2012 profondità 4 metri.

Immagine:
Trigone viola (Pteroplatytrygon violacea)
73,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2012 : 20:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trigone viola (Pteroplatytrygon violacea)
65,58 KB

Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2012 : 22:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare meraviglioso,complimenti.

luigi g

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2012 : 22:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow! Complimenti!
Non avevo mai visto foto di questa specie libera in mare. Non pensavo fosse possibile incontrarlo a solo 4 m di profondità! Poi hai incontrato addirittura due esemplari...
Come si comporta?
E' facile da avvicinare? A giudicare dagli scatti molto belli e ravvicinati mi sembra un pesce mansueto...
E' comune da quelle parti?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2012 : 00:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. So che sporadicamente nel periodo estivo in quella zona si avvicinano sottoriva ma non ero ancora riuscito a trovarlo. Quest'anno avevo sentito parlare della presenza di una manta da dei bagnanti ad un metro di profondità per cui avevo capito che ci doveva essere qualche trigone. Il primo esemplare l'ho trovato mentre facevo un giro su un peschereccio, appena ho visto la sagoma scura mi sono letteralmente lanciato dall'imbarcazione. Stargli dietro non è semplice, è molto veloce e quando ci si avvicina tende a cambiar direzione, per fortuna ho delle pinne adeguate. L'ho fotografato per una mezz'ora poi ha manifestato giustamente un certo nervosismo minacciandomi con la coda per cui l'ho lasciato in pace. Il secondo esemplare invece l'ho incontrato dopo un lungo pattugliamento ma memore della prima esperienza l'ho fotografato solo per una decina di minuti mantenedo una distanza di un metro circa. Tutto sommato però sono animali pacifici che giustamente vanno rispettati, mai tentare di prenderli con le mani e mai avvicinarsi troppo.

Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2012 : 10:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo incontro!
Una specie per me misteriosa, un membro pelagico di una famiglia che più bentonica non si può...belle foto davvero

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2012 : 13:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una specie che si ferma appoggiandosi sul fondale o, sostanzialmente, nuota sempre? Per esempio, li hai trovati in movimento o adagiati sul fondo?

In che orari del giorno li hai incontrati?

Nuotare dietro a un pesce per mezz'ora e fotografarlo immergendosi spesso, suppongo in apnea, a 8 m... anche se avevi l'aiuto delle pinne, complimenti per i polmoni! Non penso che sarei riuscito a fare altrettanto anche se l'emozione di un incontro così raro probabilmente ti ha dato il turbo!

Mi sa che prima o poi dovrò programmare un viaggio a Cefalù...

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2012 : 14:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Congratulazioni Enrico, non l'avevo mai visto!

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2012 : 19:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lieto che abbiate gradito. Sempre senza bombole, per fortuna in quel periodo mi stavo allenando tra i 15 e i 20 metri di profondità per cui non ho sofferto molto. Li ho incontrati sempre in movimento sempre staccati dal fondo ma sicuramente si riposeranno anche loro. Il primo è stato fotografato alle tre del pomeriggio il secondo a mezzoggiorno però da quello che ho capito devi trovarti nel periodo in cui si avvicinano alla riva, l'orario conta poco. Piccola curiosità, erano due femmine. Magari l'avvicinamento è legato alla deposizione o alla riproduzione.

Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 19:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una mia amica l'ha trovato a Capraia! Appena ho le foto le posto
Complimenti per l'incontro, le razze sono le mie preferite

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2012 : 20:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bell'incontro Enrico! Anch'io in Sardegna l'ho visto un paio di volte, una molto al largo (nuotava a galla circondato da pesci pilota), l'altra nei pressi di un porticciolo, in 2 metri d'acqua. Visto che hai già messo dei bei documenti metto uno scatto un po' diverso, in bianco e nero
ciao
Marco

Immagine:
Trigone viola (Pteroplatytrygon violacea)
17,96 KB

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2012 : 21:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fà piacere che sia un animale che si possa incontrare anche in Sardegna che è una zona che frequento spesso.

Wow! Complimenti Marco per le foto della tua galleria... un giorno mi spiegherai come hai fatto a fotografare il tonno rosso che salta

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2012 : 21:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto! :) per quanto riguarda il tonno, fa parte di una sequenza fortunata: non porto mai il teleobbiettivo in barca causa salsedine, e quel giorno lo avevo per fotografare le berte; è stata la mangianza più lunga che abbia visto finora; erano parecchi individui, anche se non grandi, che saltavano nello stesso punto, senza spostarsi troppo ho anche altri scatti in cui si vede il tonno che salta e, sopra di lui a mezz'aria, un latterino sbalzato violentemente, quasi come gli squali bianchi con le otarie
ciao e grazie
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2012 : 22:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ci mostri una foto noi non ci crediamo... (scherzo ovviamente)... però se apri un nuovo post con la foto di questa specie farai felici tanti appassionati... e sarebbe la prima foto di questa specie su Naturamediterraneo

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2012 : 22:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ok perfetto, faccio subito allora

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2014 : 18:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A riprova che in estate i trigoni viola si avvicinano alla costa per partorire piccoli vivi allego un piccolo link di un video fatto in questi giorni sempre a Cefalù da turisti:
Link

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 luglio 2014 : 19:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow! Posto incredibile Cefalù, meriterebbe di essere una riserva marina protetta!

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net