testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Epinephelus costae (Dotto o Cernia dorata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 16:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui, ho trovato un esemplare simile a quello fotografato da Turano in Calabria:


Immagine:
Epinephelus costae (Dotto o Cernia dorata)
33,39 KB

E' un esemplare fotografato in Spagna a Cabo de Palos a 28 metri (Photo Isidro Cuallando). E' proprio un pigiamino mimetico tipico della specie. Chissà se lo utilizza anche per cacciare da ferma, mi sembra però questa specie ami cacciare in acqua libera diversamente da E. marginatus che ama fare gli agguati.

Modificato da - Protesilao in data 24 settembre 2008 17:59:13
Torna all'inizio della Pagina

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 settembre 2008 : 18:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovate d'accordo sulla interpretazione della variante notturna, chi abituato alle immersioni notturne può facilmente verificare la differenza alle volte determinante delle livree di alcune specie.

Per "complicare" la discussione vi posto di seguito la foto di un esemplare giovane di Cernia Rossa (Mycteroperca rubra).


Immagine:
Epinephelus costae (Dotto o Cernia dorata)
261,65 KB

Ciao Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto di Diplodus è assolutamente spettacolare!!!

Per quanto riguarda il giovanile di Mycteroperca rubra è facilmente distinguibile dal giovanile di Epinephelus costae per la presenza di una macchia nera sulla porzione alta del peduncolo caudale e per l'assenza delle nitide striscie brune longitudinali soprattutto nella parte ventrale dove i disegni assumono un'aspetto più ingarbugliato!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fisheye. Dunque confermi di aver visto quella livrea a bande chiare del dotto dorato in notturna? Li hai visti o è una tua supposizione?
Bellissima la foto della cernia rossa giovanetta. Ti conviene aprire un post apposito. La cernia rossa richiede una trattazione in separata sede.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Diplodus, non l'ho vista. Convenivo con l'ipotesi della livrea notturna in quanto, credo che l'immagine di Turano sia realizzata in notturna, inoltre, caldeggio l'ipotesi della livrea temporanea perchè gli avvistamenti diurni, certamente più numerosi, non hanno rappresentato in modo così marcato la differenza.

Ma, poichè non sono un biologo, bensì un semplice attento osservatore, le mie ipotesi potrebbero essere in qualunque momento smentite.

Grazie per l'apprezzamento della giovane Cernia Rossa.
Vedro' di ripostarla, scusate, non mi sono ancora abituato alla gestione delle discussioni e tendo a mettere troppa carne...anzi pesce sul fuoco.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2008 : 09:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei fare alcune precisazioni sulla livrea dei pesci.

La livrea dei pesci tende ovviamente ad acquisire caratteristiche differenti a secondo delle varie specie ittiche considerate.
Generalmente all'interno della stessa specie la livrea può variare in riferimento ad alcuni parametri:

1 variazioni ontogenetiche durante le diverse fasi della vita (giovanile, adulta);
2 variazioni legate alla sfera sessuale ed al periodo della riproduzione (maschio, femmina);
3 variazioni legate all'area geografica di riferimento;
4 variazioni legate all'ambiente frequentato (roccia, sabbia, colonna d'acqua);
5 variazioni umorali (attacco, difesa, paura, ecc.)

I primi tre punti influenzano principalmente la livrea definitiva, mentre gli ultimi due punti influenzano la livrea temporanea.

Generalmente nei pesci la livrea non deve essere considerata come qualcosa di immutabile ma piuttosto come qualcosa di estremamente variabile e mutabile al variare delle condizioni dell'ambiente esterno in cui vive e dello stato d'animo dell'individuo.

Faccio l'esempio del comune Diplodus sargus un pesce dalla livrea non proprio appariscente che riesce a modificarla a secondo dell'ambiente che frequenta ed allo stato d'animo.
Un sarago maggiore in ambiente sabbioso tenderà a schiarire la livrea fino ad annullare le caratteristiche striature verticali presenti sui fianchi, mentre lo stesso diventerà quasi completamente nero quando si nasconde in una lettiera di posidonia oppure all'interno di tane scure (osservazione personale). Si tratta di un adattamento istintivo del pesce che è facilmente riscontrabile in natura.

Per concludere non esistono, all'interno della stessa specie, individui diversi con livree differenti ma piuttosto individui uguali che hanno la possibilità di modificare la loro livrea!!!



Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naxos (Cicladi - Grecia), 11/09/2008, profondità 4 m, soggetto di circa 22 cm.

Questo soggetto ha una livrea intermedia

Epinephelus costae:
Epinephelus costae (Dotto o Cernia dorata)
182,28 KB

Purtroppo questa foto porta con se un'evidente risvolto triste... per me tristissimo
L'esemplare che ho trovato e fotografato qui sopra era vivo e ancora in forma... ho provato per venti minuti a liberarlo dal giogo della rete... prima scatenando ovviamente reazioni di paura nella cernia ma con il passare dei minuti la cernia si tranquillizzava e ho avuto l'impressione di aver creato con questo esemplare un rapporto di fiducia e lei invece di scappare e mordermi stava ferma nuotando in verticale nella classica posizione in cui si mettono i pesci per farsi pulire dai pesci pulitori e mi lasciava toccarla e "strattonarla" per cercare di liberarla... purtroppo pur riuscendo in parte a liberarla mi è parso evidente che era impossibile per me senza l'ausilio di una forbice liberarla... ...visto che la sorte del pesce era evidente, che una rete in mare può solo continuare a mietere vittime inutili, ho optato per la soluzione a mio avviso meno peggio... ho tirato su la rete con il pesce e l'ho portato nell'unico posto abitato per km che era una taverna che stava cucinando pesce (che vedendo arrivare in locale un sub con maschera pinne e boccaglio con pesce a seguito mi hanno guardato tutti allibiti) ... per me che non sono un pescatore ma solo un amante dei pesci è stato come portare il proprio cane o gatto dal veterinario per una soppressione inevitabile e me la sono sognata fino a la notte ...

Ma mi piace pensare che i tanti esemplari giovani di cernia nella baia ora abbiamo una possibilità in più

Naxos (Cicladi - Grecia), 11/09/2008, profondità 2 m, soggetto di circa 6 cm.

Non so se si tratti proprio di Epinephelus costae ma penso di si anche se a volte questi esemplari avevano la livrea bianca con sottili strisce orizzontali marrone e a volte questa livrea con ampie bande verticali marrone e bianche.
Epinephelus costae?:
Epinephelus costae (Dotto o Cernia dorata)
103,23 KB

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 29 settembre 2008 11:05:56
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Roberto ma non avevi un coltello con te?

Alla fine la cernia è morta? Peccato perchè nella foto mi sembrava ancora sana e forte! Non potevi lasciarla in acqua e cercare un oggetto tagliente da qualche parte a riva?

Hai fatto benissimo a togliere il pezzo di rete abbandonato!

Per quanto riguarda il giovanile ritengo che la livrea sia particolarmente strana per un Epinephelus costae, potrtebe trattarsi di un adattamento alla vita in un ambiente completamente sabbioso ...

A me sembra comunque più un giovanile di Epinephelus aeneus per via della presenza di due linee chiare dietro l'occhio e di una teza a prolungamento della mascella. Inoltre le bande scure trasversali nel corpo presentano una serie di puntini scuri al loro interno, caratteristica dei giovanili della cernia bianca!!

Che ne dici? O magari hai visto il giovanile cambiare livrea partendo da quella ordinaria della cernia dorata?



Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 29 settembre 2008 11:17:29
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda foto di Roberto P. è una cernia bianca, E. aeneus.
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non volevo postarla ma guardate questa foto, è altrettanto triste per l'agonia di questo pesce che non è più riuscito ad alimentarsi a causa di un artificiale da pesca rimasto conficcato in bocca. Ne muoiono tanti di pesci in questo modo. Una volta ho visto un grosso sarago testanera (D. vulgaris) di circa 1 kg (enorme quindi), moribondo, in basso fondale (7 metri), arrivato chissà da quali fondali, con un amo in bocca e il pezzetto di lenza che gli pendeva.


Immagine:
Epinephelus costae (Dotto o Cernia dorata)
174,81 KB

Modificato da - diplodus in data 29 settembre 2008 11:52:04
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
........Non so se si tratti proprio di Epinephelus costae ma penso di si anche se a volte questi esemplari avevano la livrea bianca con sottili strisce orizzontali marrone e a volte questa livrea con ampie bande verticali marrone e bianche.........


Roberto. mi ha incuriosito la livrea bianca con sottili striscie orizzontali marrone. potresti postarla per favore? ho il sospetto siano dei M. rubra.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 15:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:

Scusa Roberto ma non avevi un coltello con te?

Alla fine la cernia è morta? Peccato perchè nella foto mi sembrava ancora sana e forte! Non potevi lasciarla in acqua e cercare un oggetto tagliente da qualche parte a riva?

Hai fatto benissimo a togliere il pezzo di rete abbandonato!

Per quanto riguarda il giovanile ritengo che la livrea sia particolarmente strana per un Epinephelus costae, potrtebe trattarsi di un adattamento alla vita in un ambiente completamente sabbioso ...

A me sembra comunque più un giovanile di Epinephelus aeneus per via della presenza di due linee chiare dietro l'occhio e di una teza a prolungamento della mascella. Inoltre le bande scure trasversali nel corpo presentano una serie di puntini scuri al loro interno, caratteristica dei giovanili della cernia bianca!!

Che ne dici? O magari hai visto il giovanile cambiare livrea partendo da quella ordinaria della cernia dorata?

Ciao da Maurizio!!!


Faccio solo snorkeling e quindi non porto coltelli anche se in quel momento mi sono pentito di non avere con me almeno una piccola forbice. Con le mani ho provato a spezzare le rete ma era resistentissima e purtroppo il filo era così adiacente alla cernia che in alcuni posti gli entrava nella carne per cui solo una piccola forbice o un coltellino ormai potevano liberarla lasciandola viva.

Il fatto che sia un giovane di Epinephelus costae è solo una mia sensazione dovuta al fatto che nelle Cicladi ho sempre trovato moltissime cernie piccolissime con il medesimo comportamento e con le due livree descritte e che ci sono anche inserite in questa discussione. Inoltre ho notato come a volte, come nell'esemplare nella rete si sovrappongano queste due livree... io ho l'impressione che da giovanissimi (pochi cm) abbiamo spesso questa livrea a strisce verticali che effettivamente ricorda molto la cernia bianca e poi nei soggetti un po' più grandi (dai 10 cm in poi) diventino linee orizzontali su sfondo chiaro... comunque è solo una sensazione che ho in acqua non suffragata da nessun riscontro oggettivo... nonostante abbia poche foto perché sono pesci molto sfuggenti in acqua ne ho visti in quantità... posto un po' di foto che sono meglio di tante parole!

Koufonissi (Cicladi - Grecia), profondità 1 m, soggetto di 6-7 cm
Immagine1:
Epinephelus costae (Dotto o Cernia dorata)
220,15 KB

Naxos (Cicladi - Grecia), profonditàa 1 m, soggetto di 6-7 cm
Immagine2:
Epinephelus costae (Dotto o Cernia dorata)
164,42 KB

Naxos (Cicladi - Grecia), profondità 1 m, soggetto di 6-7 cm
(questo è un secondo scatto dello stesso esemplare di giovanissima cernia postata sotto alla cernia nella rete)
Immagine3:
Epinephelus costae (Dotto o Cernia dorata)
158,4 KB

Milos (Cicladi - Grecia), profondità 1 m, soggetto di circa 9 cm
Immagine4:
Epinephelus costae (Dotto o Cernia dorata)
79,03 KB

Milos (Cicladi - Grecia), profondità 1 m, soggetto di circa 12 cm
Immagine5:
Epinephelus costae (Dotto o Cernia dorata)
123,99 KB

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto, le prime 3 foto sono E. aeneus, le ultime 2 sono E. costae.
Il motivo a bande verticali, leggermente inclinate all'indietro e appaiate a due, ritengo sia un carattere che denota l'origine evolutiva comune tra le due specie. Se le due specie l'hanno mantenuto significa che ne traggono dei vantaggi. Su E. costae l'apparire delle bande sembra associato ai momenti di sosta sul fondo (riposo, sonno, ecc.) ma, come vediamo nella foto della cernia impigliata nella rete, può essere anche una risposta ad una situazione di stress "emotivo" del pesce.
Per la cernia bianca le bande verticali sono costantemente presenti sulla livrea.
Sono solo ipotesi le mie e non vogliono essere nulla di più. Postiamo più foto possibile, con relativa descrizione anche etologica della specie. Si possono scoprire cose interessanti.
Ciao a risentirci
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche Serranus scriba mostra delle bande verticali binate:

Immagine:
Epinephelus costae (Dotto o Cernia dorata)
26,04 KB

L'ho appena notato adesso.

Modificato da - diplodus in data 29 settembre 2008 16:27:59
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente con ogni probabilità avete ragione, le prime 3 foto assomigliano decisamente a Epinephelus aeneus.
Troppo generoso l'Egeo

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 29 settembre 2008 18:07:20
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, vasto ed esauriente post, un grazie a tutti gli autori, per Maurizio,congratulandomi per la completezza di informazioni ed argomentazioni, che pienamente condivido, alle variabili delle livree aggiungerei anche la differenza tra il giorno e la notte.
Liberare i pesci dalle reti è molto difficile ed a volte impossibile, spesso un coltello è controproducente, specialmente quando il pesce è strettamente avviluppato dalla rete, consiglierei per chi si trovi spesso in queste situazioni, di portarsi un paio di forbici da pronto soccorso, quelle con i manici lunghi (molto potenti) , con le punte corte ed arrotondate, stanno in un anfratto delle tasche del jacket e sono molto efficaci, e, soprattutto non danneggiano il pesce durante le manovre di taglio che avvengono con precisione...date le forbici...chirurgica.
A rileggervi presto,,

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 19:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo le identificazioni fatte da Diplodus sui giovanili di cernia postati da Roberto!

La terza foto (uguale a quella piccola postata precedentemente da Roberto) ben ingrandita dimostra sicuramente di trovarci di fronte a degli esemplari di E. aeneus!!

E' la prima volta che vedo un giovanile di cernia bianca con questa livrea con sfondo chiaro, mentre generalmente hanno sempre i disegni a sbarre verticali sul corpo ma con uno sfondo scuro soprattutto sulla testa!! (Grazie Roberto!)

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 29 settembre 2008 19:28:41
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net