testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Spicara maena e Spicara smaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:03:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Sparidae Genere: Spicara Specie:Spicara maena
Spicara maena e Spicara flexuosa prima considerate due specie distinte, sono adesso determinate in unica specie come Spicara maena ?

Posto alcune immagini di esemplari adulti, in livrea normale e di accoppiamento, le prime 4 sono di Spicara maena:

Immagine:
Spicara maena e Spicara smaris
191,26 KB

Immagine:
Spicara maena e Spicara smaris
275,22 KB

Immagine:
Spicara maena e Spicara smaris
266,74 KB

Immagine:
Spicara maena e Spicara smaris
261,55 KB

Le seguenti tre le ho in archivio come Spicara flexuosa:

Esemplare con parassita Anilocra physodes:
Spicara maena e Spicara smaris
260,43 KB

Immagine:
Spicara maena e Spicara smaris
234,04 KB

Immagine:
Spicara maena e Spicara smaris
285,71 KB

Ciao

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 24 luglio 2017 18:06:13

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Sparidae Genere: Spicara Specie:Spicara smaris
Adesso ne posto altre tre, ma possono essere di Spicara smaris ?

Immagine:
Spicara maena e Spicara smaris
249,33 KB

Immagine:
Spicara maena e Spicara smaris
221,28 KB

Immagine:
Spicara maena e Spicara smaris
267,82 KB

Nelle ultime tre immagini il centracantide è molto più affusolato.

Certo che le vostre risposte non tarderanno ad arrivare, vi ringrazio tutti anticipatamente.

Ciao

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 27 giugno 2014 20:38:30
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I primi 4 sono Spicara maena, gli ultimi 3 Spicara smaris. Riguardo al terzo della seconda serie (le "Spicara flexuosa") per me è anch'esso uno zerro; il fatto che sembri più robusto può essere imputato alla prospettiva, la livrea è identica all'ultimo Spicara smaris.
I restanti due, ossia la quinta e sesta foto dall'inizio, credo siano quello che si intendeva per Spicara flexuosa. La validità di questa forma come specie è stata discussa a lungo, ed oggigiorno a quel che ho capito è considerata dai più come una semplice forma senza neppure valore tassonomico. Non so se esistano studi genetici ad avvalorare questa conclusione, ma sicuramente Spicara maena e "Spicara flexuosa" si trovano pressochè negli stessi habitat, e in realtà l'unica sostanziale differenza è la struttura un po' più snella, non troppo dissimile da una femmina di S. maena. Devo ammettere di non essermi fatto una personale opinione a proposito, in quanto non bazzico molto le mennole. F. Costa nel suo libro esprime seri dubbi riguardo alla validità tassonomica di questa forma, però considera valida un'altra forma caratterizzata dal ventre sporgente e dalla spina dorsale dritta, elevata al rango di specie mi pare da Rafinesque. La grande variabilità cromatica legata soprattutto all'attività riproduttiva può essere un altro motivo di incertezze riguardo a queste specie.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 11:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto, Stefano!!!

Non posso che confermare l'identificazione di Joachim!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo anch'io.. sia per le foto che per i complimenti!
Mozzafiato!!!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 19:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti,

pian piano metterò in ordine l'archivio.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2017 : 14:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il parassita sul pesce della quinta foto è con ogni probabilità Anilocra physodes per via del colore asimmetrico con il lato superiore più scuro (e per la posizione sul pesce).

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

raisim
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma


153 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2017 : 16:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto della riapertura del post per fare alcune considerazioni sul riconoscimento di Spicara maena e Spicara smaris.
Come già spiegato da Joachim, a causa della grande variabilità di forme e colori che queste specie mostrano a seconda di età, sesso, habitat o periodo riproduttivo a volte non è facile arrivare a determinare con certezza alcuni esemplari.
Anche la formula dei raggi delle pinne è praticamente la stessa e quindi non è di grande aiuto.
Un carattere distintivo che può consentire il riconoscimento è il numero delle scaglie lungo la linea laterale: 70-75 per la Mennola Spicara maena; 84-94 per lo Zerro (Atlante dei pesci dei mari italiani del Prof. Francesco Costa).
Prendendo a prestito due delle fotografie postate da Stefano Guerrieri, che spero non me ne voglia, e grazie alle nitidezza delle immagini ho potuto evidenziare graficamente le scaglie lungo la linea laterale che risultano essere in numero inferiore in S.maena e maggiore in S.smaris ad ulteriore conferma, se le informazioni che ho sono esatte, della corretta determinazione già fatta in precedenza dagli amici del forum.


Immagine:
Spicara maena e Spicara smaris
180,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2017 : 18:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simone, hai illustrato molto bene questa ulteriore chiave d'identificazione. Ora questo post è ancora più utile.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net