testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Xyrichtys novacula (Pesce pettine)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2005 : 08:37:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da qualche parte in questa foto c'è un pesce pettine, dove?
Appartiene alla famiglia dei Labridi come le Donzelle e i Tordi,
ma a differenza di questi porta una colorazione smorta che ben si
adatta ai fondali sabbiosi.
Quando è minacciato è capace di insabbiarsi fino a 20cm di profondità.

Immagine:
Xyrichtys novacula (Pesce pettine)
105,48 KB

Modificato da - rpillon in Data 27 ottobre 2010 13:31:39

Federico
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


122 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2005 : 10:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo sia un pesce piuttosto difficile da fotografare in quanto appena ti avvicini sparisce nella sabbia. Quelli che vedo io abitualmente sono colorati di un verde pallido mentre quando li vedo nel bottino di un pescatore appaiono rosa. Maschi e femmine?
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 22:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è una specie ermafrodita! Generalmente al di sotto di 15 cm di lunghezza totale hanno colorazione rosa e sono femmine, mentre al di sopra sono verdi-grigi e sono maschi!
Ciao
Fabiolino pecora nera
Torna all'inizio della Pagina

A Co
Utente nuovo

Città: Roma


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2009 : 11:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io trovo che sia un pesce molto affascinante, soprattutto per questa strana abitudine di nascondersi sotto la sabbia.
Una volta mi è capitato di vederne uno piuttosto piccolo e totalmente NERO! Sarà stata una varietà diversa di pesce pettine???
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2009 : 19:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Labridae Genere: Xyrichtys Specie:Xyrichtys novacula
Messaggio originario di A Co:

Io trovo che sia un pesce molto affascinante, soprattutto per questa strana abitudine di nascondersi sotto la sabbia.
Una volta mi è capitato di vederne uno piuttosto piccolo e totalmente NERO! Sarà stata una varietà diversa di pesce pettine???


A mio avviso era sicuramente un normalissimo esemplare giovane di Xyrichtys novacula (Pesce pettine). Quando sono piccoli sono sempre piuttosto scuri.

Comunque per quello che ho visto in mare non è che riesca a sotterrarsi "ovunque" ma questo pesce riesce a sotterrarsi solo nel suo nido che, nonostante l'apparenza, non è di sabbia compatta da di "sabbia che sembra liquida": penso sia una sorta di massa gelatinosa fatta mischiando qualche secrezione alla sabbia. Se gli "taglio la strada" verso il nido non è in grado si insabbiarsi altrove nella sabbia compatta e opta per la fuga.

Questa foto l'ho scattata a Koufonissi (Grecia), profondità 2 m, 20/09/08.
Può dare un po' l'idea di come la livrea dei giovani tende ad essere più scura. In mare ho visto livree molto più scure ma non è un pesce facile da fotografare (almeno per me) e su 30 incontri è molto se riesco a fotografare decentemente un esemplare.

Xyrichtys novacula:
Xyrichtys novacula (Pesce pettine)
204,02 KB

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

A Co
Utente nuovo

Città: Roma


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 10:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:


A mio avviso era sicuramente un normalissimo esemplare giovane di Xyrichtys novacula (Pesce pettine). Quando sono piccoli sono sempre piuttosto scuri.

Comunque per quello che ho visto in mare non è che riesca a sotterrarsi "ovunque" ma questo pesce riesce a sotterrarsi solo nel suo nido che, nonostante l'apparenza, non è di sabbia compatta da di "sabbia che sembra liquida": penso sia una sorta di massa gelatinosa fatta mischiando qualche secrezione alla sabbia. Se gli "taglio la strada" verso il nido non è in grado si insabbiarsi altrove nella sabbia compatta e opta per la fuga.



Grazie della precisazione... Avevo pensato infatti potesse trattarsi di un esemplare molto giovane. La cosa strana è che non mi è mai capitato di vederne altri così scuri.
Riguardo invece alla "sabbia che sembra liquida" l'ho notato anch'io. Provavo ad inseguirli per metri e metri, i pesci pettine scappavano come alla ricerca di qualcosa, di un punto dove potersi insabbiare... Curioso... ma staranno in apnea lì sotto? E chissà come fanno a riconoscere la tana di "sabbia liquida", in una distesa tutta uguale!
Torna all'inizio della Pagina

fabbricamare
Utente V.I.P.


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


160 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 10:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Labridae Genere: Xyrichtys Specie:Xyrichtys novacula
Settembre 2010, Santa Maria al Bagno (LE) 10 metri.

Immagine:
Xyrichtys novacula (Pesce pettine)
244,88 KB

Prendi solo foto, lascia solo bolle.
Torna all'inizio della Pagina

fabbricamare
Utente V.I.P.


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


160 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 10:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Xyrichtys novacula (Pesce pettine)
274,68 KB

Prendi solo foto, lascia solo bolle.
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 18:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime e nitidissime immagini Enrico!

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 20:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Labridae Genere: Xyrichtys Specie:Xyrichtys novacula
Questo è un piccolo con ben evidenti le prime dorsali in fase di scomparsa.

Immagine:
Xyrichtys novacula (Pesce pettine)
149,15 KB

Un saluto
Alessandro


Link
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 10:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che fantastica inquadratura e quanta bravura!

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net