testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Dactylopterus volitans / pesce civetta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 00:26:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Scorpaeniformes Famiglia: Dactylopteridae Genere: Dactylopterus Specie:Dactylopterus volitans
San Vito Lo Capo (Trapani) profondità 6 metri. Non è stato facile stargli dietro ma alla fine son riuscito a scattare un paio di foto. Emetteva un suono sordo (da cui il nome) e apriva le pinne per sembrare più grande.

Immagine:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
239,53 KB

Modificato da - rpillon in Data 10 ottobre 2009 09:57:54

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 00:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
269,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 settembre 2009 : 09:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccolo contributo.
Augusta(SR), prof.4m, dim. 30cm

Immagine:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
232,31 KB

Ciao
Alex


Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 22:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anticipo una domanda che a breve suppoterò con delle foto che ho scattato a Lefkada...
Questa specie presenta dimorfismo sessulale? E' possibile osservando gli esemplari riconoscerne il sesso? In acqua ho avuto la netta sensazione che gli esemplari con colori più tenui e testa meno grossa siano femmine (come per esempio la foto di enricoricchitelli) mentre quelli con tonalità tendenti al rossiccio, testa molto massiccia e dimensioni maggiori (come ad esempio la foto di alexcaccafotosub) siano maschi? Sbaglio?

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 22:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so aiutarti ma ne ho visti assieme esemplari di colore chiaro ed esemplari di colore scuro anche a Lampedusa...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 12:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è di Reggio Calabria - San Leo - Immersione notturna, profondità 25 metri:


Immagine:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
241,53 KB

Lunghezza circa 20 cm.



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 12:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fase di "decollo":

Immagine:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
183,2 KB



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 12:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Distacco":


Immagine:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
138,85 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 12:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Volo":


Immagine:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
183,83 KB



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 16:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow! Belle foto, specialmente il "distacco"

Io invece stò ancora tribolando con le mie foto perché purtroppo incontrando i pesci a 10 m di profondità, per me profondità insolita per fare scatti in apnea, mi sono dimenticato di utilizzare il flash e mi sono perso quasi tutti i colori

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 19:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lefkada (Isole Ionie - Grecia), 29/09/09, profondità 10 m, due soggetti lunghi circa 20-24 cm.

Questo l'incontro che mi ha fatto sospettare che maschio e femmina di questa specie possano avere aspetti abbastanza diversi.

I due pesci li ho incontrati assieme e inoltre si spostavano assieme non "abbandonandosi" mai tra loro neppure quando mi soffermavo con la macchina fotografica solo su uno. Davano la netta impressione di avere un forte legame fra loro. Per esempio quando "minacciavo" con la macchina fotografica un individuo l'altro a volte cercava di distrarmi allargando le pinne ma non scappando. Avevo sempre incontrato individui isolati di questa specie e sempre di colore chiaro (come nell'immagine D) ed è sempre stato impossibile avvicinarli perché molto timidi. In questo caso l'individuo di colore chiaro è sempre rimasto dietro all'individuo di colore rossiccio (immagine C) che dava tutta l'impressione di difenderlo. Mi sono avvicinato moltissimo all'individuo rossiccio (circa a 20 cm) per fare alcune foto ma mi dava l'impressione di non muoversi per non lasciare indifeso l'altro individuo che si proteggeva dietro di lui. Quando hanno deciso di allontanarsi l'hanno fatto assieme.
Osservandoli bene a mio avviso si vede come ci siano due "forme" di pesce civetta: una più chiara con il profilo del muso più obliquo, appuntito e una rossiccia, con la testa più grossa, occhi più grossi e sporgenti e il profilo del muso molto verticale. Ovviamente è solo una congettura che possano trattarsi di maschio e femmina però mi è sembrato improbabile che due pesci così grandi siano "padre" e "figlio". Ovviamente non voglio con queste immagini "dimostrare" che siano maschio e femmina ma era solo un modo per porre la domanda sul dimorfismo sessuale della specie che pensavo trovasse già una risposta in letteratura.

Immagine A:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
122,87 KB
Immagine B:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
129,88 KB
Immagine C:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
167,43 KB
Immagine D:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
172,77 KB

Posto anche questa immagine di qualità pessima solo per mostrare come i due esemplari non avessero poi una taglia molto differente tra loro.
Immagine:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
168,14 KB

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 20:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non vedo nessuna differenza morfologica!!!
Si tratta di due esemplari dalla livrea differente!
Ricordo per l'ennessima volta che la livrea nei pesci è altamente variabile tanto che questi due esemplari potrebbero invertirsi le livree differenti in un solo istante!!!

Questo non esclude il fatto che possa trattarsi di una eventuale coppia che si prepara alla fase di corteggiamento!
Effettivamente l'ostinazione a mantenersi bello che evidente con la sua livrea potrebbe essere un'azione difensiva da parte di un maschio!!!

A me capita spesso di osservarli in coppia oppure più spesso in gruppetti di 3-4 esemplari! Quest'estate addirittura anche gruppetti di 5-7 individui!

Magari quando ne vedi uno ti prepari immediatamente per fare la discesa in apnea per fare le foto e ti perdi gli altri che sono quasi scuramente in zona!!!

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - rpillon in data 08 ottobre 2009 19:31:31
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 19:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo che questo pesce potesse cambiare colore, non glie l'ho mai visto fare. Certi pesci li ho visti cambiare colore rapidamente ma non pensavo che questa specie fosse tra quelle in grado di farlo.

La testa del soggetto rossiccio era molto più grande, forse dalle foto da sopra si nota meglio. Forse è anche suggestione o forse il colore diverso che ne evidenzia aspetti diversi ma a mio avviso la testa è molto più sviluppata e con caratteri più "marcati" nel soggetto rossiccio.

Immagine:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
201,68 KB
Immagine:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
228,24 KB


A Lefkada ho notato per la prima volta che questi pesci hanno due lunghe corna sopra la testa!
In acqua si notavano bene solo sul soggetto rossiccio e gli davano un aspetto piuttosto minaccioso.

Immagine:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
187,12 KB
Immagine:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
66,85 KB

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per queste immagini a tutti voi. Un topic molto interessante.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 00:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa specie possiede oltre alle due lunghe spine dorsali anche due ventrali che partono sempre dalla testa!

Questo accorgimento tecnico permette a questa specie di evitare di essere ingoiato da parte dei predatori visto che ha la possibilità di dilatare queste spine verso l'esterno rendendo impossibile l'avanzamento nella gola del predatore che è costretto a sputare la preda!!!

Queste foto non permettono di dare un'occhiata alla parte inferiore della pinna pettorale, che come nella famiglia dei triglidi, è un'autentico capolavoro ricchissimo di colori!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 15:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo era piccolo, circa 5 cm, ma aveva già la testa massiccia e le pinne pettorali molto colorate:


Immagine:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
214,05 KB

Pellaro - Reggio Calabria - Profondità 8 metri.



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 15:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
269,83 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 15:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dactylopterus volitans / pesce civetta
292,39 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net